Mare d’inverno a Bari

Si è tenuta domenica 6 marzo 2022 a Bari su lungomare IX maggio (quartiere Fesca – San Girolamo), la pulizia della spiaggia nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, malgrado le proibitive condizioni meteo (vento di maestrale e temperatura 5 gradi).

I volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde – Terra di Bari hanno pulito un lungo tratto di costa, raccogliendo una gran quantità di plastica (contenitori, bottiglie, reti per i mitili di plastica) insieme a polistirolo e lattine.

Una decina i bustoni riempiti. Hanno partecipato come volontari all’iniziativa anche il consigliere del
Municipio III Angelo Scaramuzzi e alcuni residenti del quartiere.

L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti alla fonte, riusarli e riciclarli, secondo i principi di una economia circolare che rispetti la Natura vivente.

Nel contempo Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’inquinamento cagionato dalla plastica che invade il mare e attraverso la catena alimentare giunge all’uomo con evidenti danni alla salute.

A questo proposito Sandro Marano, coordinatore di Fare Verde – Terra di Bari, ha dichiarato: «la strada maestra per risolvere il problema dei rifiuti solidi urbani è quella che propone da più di trent’anni, finora inascoltata, Fare Verde: la reintroduzione del vuoto a rendere dietro cauzione per tutti i liquidi alimentari, in modo da ridurre alla fonte la quantità di rifiuti prodotti, e il divieto di materiali non riciclabili come il
polistirolo, in modo da favorire il più possibile il riciclo».