Conversazione sull’ecologia

Si è svolta stamattina 28 marzo presso il liceo Amaldi di Bitetto davanti alla classe V ASU una conversazione sull’ecologia a cura di Beppe Cazzolla, presidente di Fare Verde Bitonto, e Sandro Marano, coordinatore di Fare Verde Terra di Bari.

Beppe Cazzolla ha illustrato le motivazioni che portarono alla nascita di Fare Verde ad opera di Paolo Colli e di un gruppo di studenti universitari romani. Si è poi soffermato in particolare sulle principali campagne dell’associazione da quella “romantica e ricca di risultati” di Mare d’inverno a quella contro il nucleare, da quella per il compostaggio a quella per l’introduzione del vuoto a rendere con cauzione. Ha poi concluso con una nutrita esemplificazione pratica di quello che ciascuno di noi può fare da subito per limitare l’abnorme crescita delle merci evitando l’usa e getta, usando carta riciclata, borse di cotone e borracce per l’acqua.

Sandro Marano dal canto suo ha ripercorso la storia del rapporto “i limiti dello sviluppo” pubblicato nel 1972, la cui ricorrenza 50 anni dopo è stata quasi del tutto ignorata dai media. ha illustrato brevemente il contesto in cui nacque il rapporto, le critiche ingiustificate di cui fu oggetto, e la validità delle sue previsioni, riconfermata anche di recente dai ricercatori. Ha concluso mettendo in rilievo come la tecnologia può essere alleata della natura vivente, ma da sola non basta senza un cambio di rotta e un diverso paradigma.