Manifestazione a difesa delle coste e delle dune

Promossa dall’associazione ecologista Fare Verde Terra di Bari e dal Coordinamento regionale “Onda Verde Puglia – Facciamo Rete” si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 30 agosto 2023 davanti a Costa Ripagnola sulla strada complanare Cozze-Polignano una pubblica manifestazione a difesa delle coste e del libero accesso alle spiagge sempre più minacciate dalla privatizzazione in atto. In particolare, si è voluto chiedere l’abrogazione dell’emendamento presentato dal PD a fine dicembre dello scorso anno e approvato col voto quasi unanime del consiglio regionale pugliese che ampliando le concessioni ai privati ha modificato la precedente legge regionale che poneva vincoli per le dune.

Alla manifestazione, che ha visto la nutrita partecipazione dei cittadini hanno aderito circa una quarantina tra associazioni, comitati e formazioni politiche, mentre le allieve della scuola di danza Harmony dance hanno eseguito una suggestiva danza inneggiante alla bellezza di madre natura.

Il consigliere di Fare Verde Sandro Marano ha dichiarato: «le dune sono ecosistemi fragili, che hanno bisogno non di presunta “manutenzione”, ma soltanto di rispetto da parte dell’uomo. Calpestarle significa condannarle a morte. Estendere ai privati la concessione significa di fatto abdicare alla funzione pubblica e lasciare spazio a possibili abusi e distruzioni. Dire, come si insiste dalla Regione, che lo si fa a tutela delle dune (!) è come dire: “per difendervi dai ladri lasciate le porte aperte”».