Partecipazione del Presidente nazionale, Avv. Savino Gambatesa, alla Presentazione della Relazione annuale dell’ARERA svolta dal Presidente Prof. Stefano Besseghini

Il Presidente nazionale di Fare Verde ETS Odv, Avv. Savino Gambatesa, ha partecipato alla Presentazione della Relazione annuale dell’ARERA svolta dal Presidente Prof. Stefano Besseghini.


La Relazione ha evidenziato l’importanza delle risorse idriche e rilevato che, in un momento di cambiamenti climatici, al dibattito tra mitigazione e adattamento, il sistema idrico può certamente ascriversi come significativo attore del secondo, per la presenza diffusa sul territorio, la comprovata capacità di realizzazione dei progetti ed un consolidato approccio alla gestione integrata dell’intero ciclo idrico. Tra i fattori chiave, per garantire una necessaria “capacità di adattamento”, rientra sicuramente la possibilità di integrare efficacemente la raccolta e il convogliamento delle acque meteoriche con il restante sistema infrastrutturale.
La Relazione ha osservato che il repentino evolversi dello scenario climatico, con una maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi, suggerisce di assegnare un’elevata priorità al processo di integrazione infrastrutturale, affinché siano realizzate e tenute in esercizio regolare le opere necessarie alla gestione degli effetti che questi eventi meteorologici determinano.
Il riuso potrebbe determinare un interessante punto di contatto tra il ciclo idrico integrato ed il settore di maggiore impiego dell’acqua, vale a dire il settore agricolo.
La Relazione ha pure osservato che la decarbonizzazione comporta la realizzazione di rilevanti investimenti infrastrutturali, in particolare nel settore elettrico, e rende necessaria l’adozione di strumenti che favoriscano la sostenibilità economica per i gestori di rete e per gli utenti del servizio.
Una particolare attenzione è stata posta sullo sviluppo delle comunità energetiche.
Le CER rappresentano l’effetto compiuto della valorizzazione del consumatore nel suo ruolo elementare di consumatore di energia.
Per la prima volta il consumatore non entra nel sistema come soggetto che chiede servizi o che in maniera occasionale gioca il ruolo di produttore di energia (Prosumer).
Nelle C.E.R. il consumatore svolge appieno la sua funzione, con la caratteristica di modulare il consumo e di spostarlo nel tempo, in modo di inseguire le caratteristiche della generazione. Poiché la CER altro non è che una declinazione dell’autoconsumo diffuso, la presenza dei consumatori di energia è in essa altrettanto rilevante di quella dei produttori e, anzi, in qualche modo, è fondamentale fattore abilitante del meccanismo incentivante delle CER.

Roma, 11 luglio 2023

Savino Gambatesa

link al PDF