L’avvocato Luigi Campanale nominato responsabile degli affari legali
Il direttivo nazionale, all’unanimità, ha nominato responsabile degli affari legali l’avv. Luigi Campanale che rappresenta uno dei pochi reali conoscitori del Diritto Ambientale in Italia. Ciò riviene da una militanza a tutela dell’ambiente che, scevra da ideologismi, attraverso la carta bollata, da oltre 40 anni, tenta di dare risposte concrete ai problemi che riguardano la questione ambientale. Innumerevoli sono le azioni giudiziarie patrocinate dall’avv. Luigi Campanale e spaziano dalle questioni urbanistiche, allo smaltimento dei rifiuti, alla difesa degli animali passando per l’individuazione di specifiche azioni giuridiche che possano porre argini, in base alle norme esistenti, ai mutamenti climatici anche attraverso la tutela delle acque, tenendo sempre presenti i precetti Costituzionali che presidiano il nostro ordinamento, come recepiti e regolamentati anche a livello Europeo.
Un servitore dell’ambiente e del diritto, di notevole spessore culturale, che consentirà, così come già sta facendo, ne siamo sicuri, di far fare un salto di qualità a FARE VERDE nell’ambito delle vicende che imprescindibilmente devono essere affrontate sia per ragioni internazionali che nazionali.
Come si vede quindi una scelta ben ponderata che si iscrive nella tradizione della nostra associazione che si attrezza, sempre di più e sempre meglio, ad affrontare le emergenze e le ordinarietà del degrado ambientale con professionisti profondi conoscitori della materia e che con pragmatismo e lealtà, in forza delle norme esistenti, prospettano soluzioni praticabili, evitando isterismi che, come molto spesso abbiamo registrato, non solo sono incapaci di dare soluzioni ecologicamente sostenibili alle varie problematiche ambientali ma, a ben guardare, dannosi in quanto non in grado di prospettare le soluzioni che possono essere considerate.
L’avv. Luigi Campanale rappresenta una sintesi di quanto succintamente esposto e per queste ragioni abbiamo ritenuto essere la persona capace di assumersi la responsabilità di un compito tanto delicato, quanto gravoso e per queste ragioni gli facciamo i migliori auguri di buon lavoro.