COMUNICATI STAMPA - FINE MANIFESTAZIONE

"Il Mare d'Inverno" a Fondi: cento Volontari insieme a Fare Verde a Capratica

“Anche quest’anno siete stati in tanti a raccogliere il nostro invito. Siamo felici, felicissimi del risultato raggiunto, delle tante adesioni, del mare di bambini in prima linea, di questa ennesima dimostrazione d’amore per il territorio. Anche con il vento freddo. Non riesco ad aggiungere altro, se non che sono fiera ed orgogliosa del Gruppo di Fare Verde Ets-Odv e di tutte le splendide realtà che hanno collaborato a questa giornata memorabile. Uniamo sempre più spesso le nostre energie. Per questa Città, per questo posto incantevole che ha però bisogno delle nostre attenzioni. Noi siamo pronti a farlo ancora. Voi siete pronti a rifarlo?” commenta Milena Trani, Presidente del Gruppo Locale di Fondi dell’Associazione Fare Verde attraverso i social al termine de “Il Mare d’Inverno”.

Domenica 26 Gennaio i Volontari di Fare Verde sono stati protagonisti insieme a tante Associazioni e tanti Cittadini lungo il litorale fondano, in Località Capratica: “Circa cento in totale i partecipanti, un bottino di 45 sacchi in cui abbiamo raccolto davvero di tutto, cercando il più possibile di differenziare ciò che spiaggia e duna ci hanno restituito. 23 sacchi di plastica, una quindicina di polistirolo, e poi vetro, materiali ferrosi, flaconi di detersivo, gli immancabili cotton fioc, gonfiabili e giochi da spiaggia rotti e abbandonati, ma anche siringhe e carcasse di animali, per la cui presenza sono state subito allertate le autorità competenti” il report fornito da Fare Verde.

“Il Mare d’Inverno” ha registrato quest’anno la partecipazione della Regione Lazio e ha goduto del Patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Comune di Fondi, Consiglio Nazionale Giovani, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Riviera Di Ulisse e Parco Naturale dei Monti Aurunci. Un’iniziativa che è stata concretamente sostenuta da tante altre realtà del territorio: Associazione Pro-Capratica, Casa della Cultura, Fotografichementi, Rotaract Club Terre Di Circe Zona Lazio, ACLI Provinciali di Latina, Asd Cicloamatori Fondi, Gruppo Scout Fondi 2 “Karol Wojtyla”, Associazione Nadyr Donne contro la violenza, Sentieri di Pan, LinfaViva, Visit Lazio, Plastic Free. Media Partner è stata l’emittente Radio Show Italia 103e5.

 

Quella dell’ultima Domenica di Gennaio è da tanti anni un’operazione che coinvolge le spiagge di tutta Italia con l’obiettivo di ricordare a tutti, Istituzioni comprese, che l’inquinamento dei litorali è un problema da affrontare dodici mesi all’anno e non solo durante l’Estate. Il monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento, dal quale si rileva che la plastica è il materiale più inquinante presente nelle nostre coste, è fondamentale: i dati, infatti, saranno utilizzati per sensibilizzare le autorità ed ogni altro organo competente in materia, sulla necessità di attuare una politica sempre più efficace per la riduzione a monte dei rifiuti.


Per informazioni: fareverdefondi@gmail.com – 347 31 61 521.

 

In allegato alcune foto di Domenica mattina a Capratica.
Fotografie di Vincenzo Bucci e Associazione Fotografichementi.

COMUNICATI STAMPA

''Mare d'inverno'': domenica 26 gennaio 2025 la settima edizione

Torna, per il settimo anno consecutivo, l’iniziativa di sensibilizzazione “Il Mare d’inverno” che anche quest’anno si terrà a Capratica, lato sinistro, in direzione Sperlonga, uno dei tratti di arenile più importanti della Regione e considerato Sito di Interesse Comunicato e Zona di Protezione Speciale curata e custodita dal Parco Riviera Di Ulisse.

L’appuntamento è domenica 26 gennaio.

“Il Mare d’Inverno” è una manifestazione organizzata da Fare Verde, con la partecipazione della Regione Lazio e con il patrocinio di ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Comune di Fondi, Consiglio Nazionale Giovani, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Riviera Di Ulisse e Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Tantissime le associazioni che sostengono l’iniziativa: Associazione Pro-Capratica, Casa della Cultura, Fotografichementi, Rotaract Club Terre Di Circe Zona Lazio, ACLI Provinciali di Latina, Asd Cicloamatori Fondi, Gruppo Scout Fondi 2 “Karol Wojtyla”, Associazione Nadyr Donne contro la violenza, Sentieri di Pan, LinfaViva, Visit Lazio. Media Partner è anche quest’anno Radio Show Italia 103e5.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni: fareverdefondi@gmail.com – 347 31 61 521.

LINK AL COMUNICATO STAMPA

Fondi, pulizia delle spiagge: domenica Fare Verde a Capratica

Domenica 26 gennaio i volontari di Fare Verde saranno sulla spiaggia di Capratica, in direzione Sperlonga, per una nuova operazione di pulizia. L’evento, giunto alla settima edizione, si svolgerà su un tratto costiero riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale, curato dal Parco Riviera di Ulisse.

“Un modo per denunciare il grave fenomeno dell’invasione della plastica che affligge i nostri litorali, ma senza fermarci alla segnalazione del problema e mettendoci del nostro per combatterlo, come nello spirito di Fare Verde d’altronde”, spiega Milena Trani, presidente del Gruppo Locale di Fondi.

Un evento per sensibilizzare tutto l’anno

La campagna “Il Mare d’Inverno” di Fare Verde punta a ricordare che l’inquinamento delle spiagge è un problema costante, non solo estivo. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Lazio e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dal Comune di Fondi e da enti locali come il Parco Riviera di Ulisse.

Numerose associazioni del territorio hanno aderito, tra cui Pro-Capratica, Rotaract Club Terre di Circe, ACLI Provinciali di Latina e altre. “Quello dell’ultima Domenica di Gennaio è un appuntamento fisso che registra sempre grande partecipazione”, conclude Trani. L’evento è aperto a tutti.

LINK AL COMUNICATO STAMPA

"Il Mare d'Inverno": Fare Verde a Capratica per prendersi cura della spiaggia

Domenica prossima i Volontari di Fare Verde saranno impegnati ad effettuare un’operazione di pulizia

“Per il settimo anno consecutivo saremo a Capratica, lato sinistro, in direzione Sperlonga, su uno dei tratti di arenile più importanti della Regione e considerato Sito di Interesse Comunicato e Zona di Protezione Speciale curata e custodita dal Parco Riviera Di Ulisse” commenta Milena Trani, Presidente del Gruppo Locale di Fondi dell’Associazione Fare Verde. “Un modo per denunciare il grave fenomeno dell’invasione della plastica che affligge i nostri litorali, ma senza fermarci alla segnalazione del problema e mettendoci del nostro per combatterlo, come nello spirito di Fare Verde d’altronde”.

Domenica prossima i Volontari di Fare Verde saranno impegnati ad effettuare un’operazione di pulizia che coinvolge le spiagge del territorio nazionale per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. Obiettivo dell’iniziativa è di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile. E quella di Fondi, come dal 2017 ad oggi, si preannuncia come una delle tappe più partecipate a livello nazionale, grazie alla sensibilità della cittadinanza e delle numerose Associazioni del comprensorio sempre pronte a rimboccarsi le maniche.

“Il Mare d’Inverno” è una manifestazione organizzata da Fare Verde, con la partecipazione della Regione Lazio e con il Patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Comune di Fondi, Consiglio Nazionale Giovani, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Riviera Di Ulisse e Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Un’iniziativa che quest’anno è sostenuta anche da tante altre realtà del territorio: Associazione Pro-Capratica, Casa della Cultura, Fotografichementi, Rotaract Club Terre Di Circe Zona Lazio, ACLI Provinciali di Latina, Asd Cicloamatori Fondi, Gruppo Scout Fondi 2 “Karol Wojtyla”, Associazione Nadyr Donne contro la violenza, Sentieri di Pan, LinfaViva, Visit Lazio. Media Partner è anche quest’anno Radio Show Italia 103e5.

La Presidente del Gruppo Locale Milena Trani invita tutti ad esserci: “Quello dell’ultima Domenica di Gennaio è un appuntamento fisso da anni, ed ogni volta ha registrato una grande partecipazione di Cittadini, Associazioni e Volontari. Anche Domenica mattina contiamo di essere in tanti, perché la Spiaggia e la Duna di Capratica sono un valore aggiunto per il nostro litorale e meritano la massima attenzione, tutela e cura. Dodici mesi all’anno e non solo in prossimità della stagione estiva”.

LINK AL COMUNICATO STAMPA