COMUNICATI STAMPA - FINE MANIFESTAZIONE
SABATO 01 febbraio 2025 MARE D’INVERNO XXXIV Edizione Nazionale
GIORNATA AMBIENTALISTA SPIAGGIA “CAMMARANA ” FOCE FIUME IPPARI SCOGLITTI
Sabato 01 febbraio 2025 spiaggia “Cammarana” Scoglitti si è svolta una giornata ambientalista promossa dai volontari dall’associazione di protezione ambientale Fare Verde, gruppi locali Vittoria e Caltagirone.
L’ invito rivolto a tutti i cittadini, ad avvicinarsi e riappropriarsi del proprio territorio, evidenziando lo stato di gravissimo degrado del nostro territorio, adoperandosi ad una bonifica da rifiuti di vario genere.
Molteplici spunti di riflessione di tutti i partecipanti di fronte ad un paesaggio mare /spiaggia dalla bellezza indescrivibile, ma allo stesso tempo senso di sbigottimento difronte alla follia umana che con un selvaggio abbandono di spazzatura deturpa e devasta un bene comune che a tutti appartiene.
Varie generazioni di partecipanti in questa splendida mattinata, con un unico obbiettivo: lavorare in sinergia nello spirito del volontariato puro per dare dignità a madre natura con una pulizia da plastica, bottiglie di vetro e rifiuti di ogni sorta.
Si è parlato del rispetto del bene comune e senso di appartenenza al territorio, nella necessità ancor prima di differenziare di produrre meno rifiuti e ed anche delle tartarughe” Caretta Caretta” che nidificano nelle nostre spiagge da salvaguardare con il contributo di noi tutti attraverso sensibilità e conoscenza.
Sentiti ringraziamenti a tutti i presenti, in particolare ai motivati alunni della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. “F. Traina” Vittoria accompagnati dalla consueta presenza sensibile dei loro insegnanti, che hanno preparato disegni e argomentazioni molto interessanti in riferimento alle tematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta.
Non meno importante la gradita presenza degli ospiti e degli operatori della cooperativa IRIDE SPRAR femminile di Vittoria, che hanno contribuito fattivamente alla bonifica della spiaggia in una genuina collaborazione, che individua nelle problematiche ambientali una criticità che accumuna popoli e razze di ogni provenienza e genere.
Augurandoci che queste giornate siano da stimolo ad un improrogabile nuovo viatico da parte di tutti i cittadini e dei nostri amministratori ad una gestione sostenibile dell’ambiente.
Vari sacconi, celermente a fine giornata raccolti dalla ditta Roma costruzioni con la collaborazione dell’amministrazione comunale, riempiti e spiaggia ritornata immacolata, ma soprattutto un messaggio solerte rivolto a tutti noi: rispettiamo il territorio, sentiamo nostro il bene comune, cambiamo abitudini e stili di vita, facciamo scelte sostenibili nella speranza di un futuro migliore.
Fare Verde
Associazione di protezione ambientale
Gruppo locale Vittoria
Giornata ambientalista a Vittoria, Fare Verde ripulisce Cammarana
Si è svolta ieri nella spiaggia Cammarana di Scoglitti una giornata ambientalista promossa dai volontari dall’associazione di protezione ambientale Fare Verde, gruppi locali Vittoria e Caltagirone.
Molteplici gli spunti di riflessione di tutti i partecipanti di fronte ad un paesaggio formato da un mare e una spiaggia dalla bellezza indescrivibile ma allo stesso tempo deturpati dalla follia umana che, con l’abbandono selvaggio di spazzatura, deturpa e devasta un bene comune.
Diverse le generazioni di partecipanti all’appuntamento che hanno lavorato in sinergia, nello spirito del volontariato puro, per dare dignità a Madre natura con una pulizia da plastica, bottiglie di vetro e rifiuti di ogni genere.
Si è parlato del rispetto del bene comune e del senso di appartenenza al territorio oltre che della necessità di produrre meno rifiuti. Un momento è poi stato dedicato anche alle tartarughe “Caretta Caretta” che, come è noto, nidificano nelle nostre spiagge.
Fare Verde ha quindi ringraziato tutti i presenti, in particolare gli alunni della secondaria di 1° grado dell’I.C. “F. Traina” Vittoria che, accompagnati dalla consueta presenza sensibile dei loro insegnanti, hanno preparato disegni e argomentazioni molto interessanti in riferimento alle tematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta.
Non meno importante la gradita presenza degli ospiti e degli operatori della cooperativa Iride Sprar femminile di Vittoria che hanno contribuito fattivamente alla bonifica della spiaggia.