
Domenica 7 marzo Fare Verde pulirà le spiagge del Lazio. OLMI (presidente regionale Fare Verde Lazio) “Da 30 anni difendiamo gli arenili laziali”.
Si svolgerà, anche nel Lazio, domenica 7 marzo 2021, la trentesima edizione della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde.
L’evento è nato nella nostra Regione nel lontano 1992, grazie a una felice intuizione del compianto Paolo Colli, fondatore e primo presidente di Fare Verde.
Domenica nel litorale laziale saranno puliti i seguenti arenili: Civitavecchia (Roma), ore 9.30, piazza degli Eventi; Civitavecchia (Roma) pulizia dei fondali in località “Punta del Pecoraro” e “Pirgo”; Fondi (LT), ore 9.30, spiaggia di Capratica; Formia (LT), ore 10, spiaggia di Gianola (dallo stabilimento Tortuga allo stabilimento Fagiano) e spiaggia di Vindicio, lato Pontone; Ladispoli (Roma), ore 9.30, spiaggia Lungomare di Marina di Palo; Ostia Lido (Roma), ore 9.30, Lungomare Duca degli Abruzzi, fronte civico 36; Tarquinia (VT), ore 9.30, spiaggia in località “Pian di Spille – Spinicci”, strada provinciale Litoranea Km 4,500, ingresso agriturismo
Podere Giulio; Terracina (LT), ore 10, spiaggia di Porto Badino.

“Da trenta anni difendiamo gli arenili della nostra regione – dichiara Silvano Olmi, presidente di Fare Verde Lazio – l’invasione della plastica e l’erosione costiera sono i mali principali che affliggono il litorale laziale. Per il problema rifiuti occorre rivedere gli imballaggi riducendoli alla fonte, incentivare il vuoto a rendere, sostenere l’economia circolare e il riutilizzo dei materiali. Per il problema erosione occorrono interventi seri e risolutivi da concertare tra Regione, Province e Comuni costieri – conclude Olmi – il mare del Lazio non può più attendere.”
Per partecipare alla manifestazione: fareverdelazio@gmail.com; 392.9772536.
Durante la manifestazione saranno rispettate le norme anti-covid. E’ l’evento ecologista più longevo d’Italia, infatti la prima edizione venne organizzata nel 1992. Anche in questa edizione, che si svolgerà in collaborazione con la Guardia Costiera, ha ricevuto il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero dell’Ambiente, delle Regioni Toscana e Lazio.
Associazione ambientalista Fare Verde Lazio