![](https://www.fareverde.it/wp-content/uploads/2022/10/foto-finale-fare-verde-tarquinia-mare-dinverno-680x510-1.jpg)
Fare Verde ha pulito ieri la spiaggia in località “Spinicci- Pian di Spille”. Trovato anche un water sull’arenile.
Si è svolta ieri mattina, domenica 7 marzo 2021, anche a Tarquinia, la trentesima edizione della manifestazione “Il Mare d’Inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde.
![](https://www.fareverde.it/wp-content/uploads/2022/10/da-sx-catini-e-olmi-1024x768.jpg)
I volontari si sono dati appuntamento sulla spiaggia in località “Spinicci-Pian di Spille” e hanno trovato tanti rifiuti trasportati dalle onde del mare.
![](https://www.fareverde.it/wp-content/uploads/2022/10/bambini-tarquinia-1024x768.jpg)
Sono stati raccolti 25 sacchi grandi d’immondizia, 300 bottiglie di plastica, 30 contenitori in vetro, tubi in plastica di diverse dimensioni, polistirolo.
Tra i rifiuti rinvenuti sull’arenile spiccano un water, un pneumatico per autovettura e uno per bicicletta, tre bombole del gas, un respingente per barca, un manichino in gommapiuma.
“Risultato eccellente, nonostante le condizioni atmosferiche non favorevoli – ha detto Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – la quantità di immondizia raccolta in poco più di due ore conferma che c’è ancora tanto da fare per salvaguardare le nostre spiagge.”
![](https://www.fareverde.it/wp-content/uploads/2022/10/bandiere-fare-verde-e-italiana-sulla-spiaggia-1-1024x768.jpg)
“Preoccupano le condizioni in cui si trova il tratto di spiaggia che ricade nell’area del poligono militare – aggiunge Manuel Catini di Fare Verde Tarquinia – solleciteremo le autorità competenti e siamo a disposizione per collaborare a rendere salubre questo tratto di costa.”
Determinante per la buona riuscita dell’evento è stata la collaborazione con l’agriturismo “Podere Giulio”, che ha accolto con grande cortesia e professionalità gli ambientalisti. Durante la manifestazione è nata l’idea di estendere la pulizia alle spiagge vicine, coinvolgendo i clienti dell’agriturismo e facendoli partecipi dei valori etici dell’azienda