Mare d’inverno a Reggio Calabria – 32° edizione

Per la 32° edizione di Mare d’inverno – d’intesa con l’Associazione @G.R.IFO (Giovani Reggini In FOrmazione-Associazione Culturale) – abbiamo scelto di intervenire sulla spiaggia del #LIDO #COMUNALE di Reggio Calabria per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.


Sorvoliamo sulle incredibili #CONDIZIONI di estremo abbandono, degrado ed emergenza igienico-sanitaria in cui si trova l’intera area che permangono da anni e peggiorano di mese in mese in modo incomprensibile.


L’iniziativa di Fare Verde, come ogni anno, ha avuto l’#OBIETTIVO di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero addirittura inutili.

L’attività svolta, inoltre, ha consentito anche un #CENSIMENTO dei rifiuti più invadenti. I dati saranno utilizzati per sensibilizzare il Parlamento Italiano sulla necessità di attuare una politica per la riduzione a monte dei rifiuti.

Rivolgiamo un caloroso ringraziamento, come anticipato, ai ragazzi dell’Associazione G.R.I.FO e agli studenti del Liceo Campanella per la preziosa #COLLABORAZIONE che si è realizzata. Ci auguriamo che sia stata una preziosa esperienza per tutti e che ci saranno altre occasioni per “Fare rete” insieme.

Se vuoi donare all’#ambiente un po’ del tuo impegno, contattaci via email a fareverde.reggiocalabria@gmail.com e comunica la tua disponibilità.