
FARE VERDE MACERATA PARTECIPA ALLA CAMPAGNA “BASTA MOZZICONI”
Nella mattinata di sabato 24 agosto 2024 i volontari di Fare Verde Macerata hanno aderito alla campagna “Basta mozziconi”, promossa a livello nazionale dall’associazione ecologista, distribuendo posacenere da spiaggia lungo il litorale di Porto Potenza Picena. Il fine è ovviamente quello di sensibilizzare i bagnanti sul forte impatto che i mozziconi delle sigarette lasciano sull’ambiente, specie se gettate e poi sepolte dalla sabbia.

La spiaggia di Porto Potenza è particolarmente importante in quanto nota zona floristica protetta, fungendo così nuovamente da monito e a ricordare l’importanza che l’impronta umana, seppur apparentemente piccola, ha sugli ecosistemi. La salvaguardia della zona di Porto Potenza Picena è cruciale per la conservazione della biodiversità locale: questo ecosistema ospita specie vegetali rare e habitat unici, come dune mobili e depressioni inter dunali, che sono essenziali per il mantenimento dell’equilibrio ecologico. La protezione di quest’area non solo preserva la flora e la fauna, ma contribuisce anche alla qualità dell’aria e alla stabilità del suolo. Inoltre, la zona rappresenta un’importante risorsa per l’educazione ambientale e il turismo sostenibile, promuovendo la consapevolezza ecologica tra i visitatori e la comunità locale.

I volontari ringraziano l’Amministrazione comunale, che ha aderito all’iniziativa nella persona dell’Assessore all’Ambiente Salvatore Palmiero. Un grazie anche a tutti gli operatori dei balneari e ai bagnanti raggiunti dai volontari per la cordialità e l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa.