La scuola di formazione politica “Città dell’Uomo”: Lezione ed escursione a cura dell’avv. Giuseppe Cazzolla

La scuola di formazione politica “Città dell’Uomo”, con il patrocinio del Comune di Bitonto, riprende i momenti di riflessione sul tema dell’ecologia e della sostenibilità, con due appuntamenti con l’avv. Giuseppe Cazzolla, referente locale dell’associazione ecologista “Fare Verde ETS-ODV”.

Sviluppare un rapporto sano con l’ambiente in cui viviamo, per lasciarlo alle generazioni future senza ledere il diritto di questi ultimi a soddisfare le loro esigenze di vita; rispettare la natura e comprendere le regole per farlo; perseguire la virtus civica e scoprire un deficit di politica dietro i comportamenti scorretti che si assumono; imparare a costruirsi una visione del mondo: riuscire in tutto questo è l’ambizione dell’attività di formazione dei giovani Iscritti.

Il momento successivo di formazione sullo sviluppo sostenibile della città di Bitonto, riguarderà un’escursione nella Lama Balice, in particolare lungo il tratto urbano. La regione Puglia ha recentemente finanziato con 30mila euro il progetto di un ecomuseo nella nostra Lama, per riqualificare il territorio nella direzione della sostenibilità. Allora, in una sinergia di intenti, il primo passo è proprio far conoscere ai giovani tale realtà, prima ancora di far crescere in loro la consapevolezza della necessità di tutelare il territorio che abitiamo.

Anche in questo caso i partecipanti saranno gli studenti delle scuole superiori di secondo grado di Bitonto.