
La scuola di formazione politica “Città dell’Uomo”: le giornate
La scuola di formazione politica “Città dell’Uomo”, con il patrocinio del Comune di Bitonto ha ripreso i momenti di riflessione sul tema dell’ecologia e della sostenibilità, con due appuntamenti con l’avv. Giuseppe Cazzolla, referente locale dell’associazione ecologista “Fare Verde ETS-ODV”.







Il primo si è svolto presso la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto ed ha visto la partecipazione di 80 studenti delle scuole superiori bitontine.
Tanti i temi toccati durante l’incontro: partendo dalla definizione di ecologia, si è passati a discutere dell’attuale modello di sviluppo, dell’emergenza rifiuti, della raccolta differenziata, di ecologia integrale e culturale, per finire per analizzare le future sfide e le proposte: la sfida del risparmio energetico, la sfida della riduzione dei rifiuti; la sfida del vuoto a rendere, il tutto condito con esempi pratici di azioni per vivere meglio.
Il momento successivo di formazione sullo sviluppo sostenibile della città di Bitonto, ha riguardato un’escursione nella Lama Balice, in particolare lungo il tratto urbano. In una sinergia di intenti, il primo passo è proprio far conoscere ai giovani tale realtà, prima ancora di far crescere in loro la consapevolezza della necessità di tutelare il territorio che abitiamo.