FARE VERDE VITTORIA: “FESTA NAZIONALE DELL’ALBERO”
L’associazione Fare Verde Vittoria, con la puntuale e sensibile collaborazione dei Dirigenti Scolastici delle scuole di Vittoria, in particolare IC. G. Caruano e IC. “F. Traina, con la presenza degli alunni, la sensibilità e l’impegno dei docenti e la presenza dei volontari di Fare Verde Vittoria, celebra la giornata nazionale dell’albero di giovedi 21 novembre 2024 con la pintumazione di alberelli.
Inoltre Fare Verde in collaborazione con il comune di Comiso, con alunni della scuola dell’infanzia piantumeranno, sempre nella mattinata del 21, novembre un alberello d’ulivo presso la villa comunale di Comiso.
Giornata di educazione ambientale con tema trattato di grande importanza per la collettività: rispetto, cura e importanza del verde pubblico cittadino.
Premessa fondamentale da ricordarci tutti che il patrimonio arboreo è salvaguardato da dettagliate e fiscali leggi dello Stato, Decreto 10 marzo 2020 Ministero dell’Ambiente, per le ragioni che qui riportiamo:
- abbellisce le città;
- contrasta l’inquinamento;
- protegge il suolo e impedisce il verificarsi di frane in caso di piogge consistenti;
- è rifugio di molte specie di uccelli migratori.
Ci sarà con l’ausilio di video e cartellonistica fra gli alunni, docenti e i volontari di Fare Verde un dibattito aperto sul rispetto della natura e del territorio, condividendo e ratificando l’importanza vitale della funzione del verde e degli alberi per sentirci tutti assieme più vicini alla nostra vera dimensione di indissolubile complementarietà con la natura che ci circonda.
Associazione di protezione ambientale
FARE VERDE
Gruppo locale Vittoria