31 gennaio e 1° febbraio 2025: VISITA DEL PRESIDENTE GAMBATESA IN TOSCANA.

Venerdì 31 gennaio il presidente nazionale, Savino Gambatesa, unitamente al vice presidente regionale Fare Verde Toscana e presidente del gruppo locale di Pisa, Massimo Giorgetti, ha incontrato, presso il palazzo comunale, il Sindaco della città di Pisa, Michele Conti e l’Assessore all’Ambiente, Giulia Gambini. Nel corso dell’incontro sono state affrontate le problematiche ambientali esistenti nel territorio e la volontà dell’amministrazione comunale di collaborare con l’associazione, già manifestata nell’ambito dell’iniziativa de “Il mare d’inverno”, che si è svolta a Tirrenia lo scorso 26 gennaio, alla quale ha partecipato l’Assessore Gambini. Nel ringraziare il sindaco Conti e l’Assessore Gambini – dichiara Gambatesa -, ha assicurato la massima collaborazione, in particolare, da parte del gruppo locale di Pisa, presieduto dal volontario Massimo Giorgetti. Al termine dell’incontro con il Sindaco, il presidente Gambatesa ha partecipato ad una riunione, all’interno degli uffici della casa comunale, insieme all’Assessore Gambini, al presidente Giorgetti e all’assessore all’ambiente del comune di Castelfranco di Sotto (PI), Nicola Squeo, collegato in remoto, ove sono state discusse le iniziative riguardanti il progetto didattico per gli Istituti scolastici del territorio, nell’ambito della “Giornata dell’albero” e la collaborazione con il Comando Carabinieri Biodiversità di Lucca per la riserva naturale di Montefalcone.

Grande disponibilità e condivisione è stata espressa dal Consigliere regionale della Toscana, Diego Petrucci, durante il confronto che si è svolto nel pomeriggio con il presidente Gambatesa, che ha visto esaminare, in particolare, la situazione dei parchi naturali nell’ambito della regione.

La giornata si è conclusa, con una riunione operativa con i responsabili dei gruppi locali della Toscana, in videoconferenza, organizzata dal presidente del gruppo regionale, Matteo Palazzi, con la presentazione delle attività regionali e locali previste per l’anno in corso.
Sabato 1° febbraio, prima di far rientro in sede, il presidente Gambatesa ha affrontato con il presidente di Pisa Giorgetti e il volontario Daniele Bianchi la questione del tesseramento regionale.
“Completamente soddisfatto dell’esito degli incontri con le autorità politiche regionali e locali – afferma il presidente Gambatesa – , ci siamo confrontati sulle principali tematiche ambientali di interesse della regione e dei territori, con spirito di fattiva collaborazione per condividere insieme gli obiettivi più importanti, anche alla luce dei complessi scenari nazionali, europei e internazionali. Un doveroso ringraziamento all’amico Giorgetti per l’organizzazione e ai volontari per l’attenzione e la disponibilità manifestata”.