Fare Verde per la Festa dell’albero dona e ripiantuma altri alberi, anche dove dei vigliacchi li hanno estirpati
Il ventuno novembre come di consueto, è ricorsa la festa degli alberi.
Quest’anno purtroppo Il Covid 19 dilagante ha impedito la partecipazione di tanti cittadini ed in particolare dei ragazzi delle scuole inferiori e superiori. L’associazione FARE VERDE gruppo locale di Formia ha partecipato già in passato, con attività specifiche programmate: incontri con esperti nelle scuole volti a formare la consapevolezza della necessità di cambiare i nostri comportamenti verso l’ambiente, seguiti da atti concreti quali la piantumazione di alberelli, di varie tipologie di fiori nelle aiuole del territorio comunale. Un messaggio chiaro: diffondere la bellezza e preservare la salute del pianeta. Si tratta in ultima analisi della salute dell’uomo, respingendo la pericolosa convinzione secondo la quale l’uomo è padrone dell’universo e ne dispone come vuole. Purtroppo c’è voluto Il Covid per mostrare all’uomo che quando la natura è danneggiata essa si ritorce contro l’uomo stesso mostrandone la totale fragilità esponendolo alla virulenza di un nemico invisibile.
Per la Festa dell’Albero 2020 Fare Verde si è vista impegnata sabato 21 nell’iniziativa organizzata dal Comune a Scacciagalline piantumando anche un Carrubo ed un Nespolo donati dagli stessi volontari, mentre oggi, 25 novembre i volontari hanno donato e piantumato un albero, una bellissima Bauhinia, a Gianola incrocio Via Gianola e Via degli Orti.
Il Prumus piantumato l’anno passato nella stessa aiuola in occasione della Festa dell’albero 2019 è stato estirpato/ rubato, un atto da deprecabile.
L’associazione FARE VERDE, nel ringraziare i vivaisti, attività commerciali, singoli cittadini che stanno donando le essenze e i tanti volontari impegnati già da qualche settimana piantando alberelli o fiori in diversi luoghi della città, stigmatizza negativamente coloro che hanno estirpato quanto piantumato invitando altresì tutti compresa l’Amministrazione comunale di Formia che ha promosso la bella iniziativa di “Adottiamo un’aiuola”, a una maggiore vigilanza per impedire il ripetersi di tali fenomeni deplorevoli.