Mare d’Inverno Roma 2023
Grande successo dell’Edizione 2023 de “Il Mare d’inverno”, iniziativa di carattere nazionale promossa dall’Ente Fare Verde alla quale ha aderito anche il Comitato Territoriale di Fare Verde Roma.
Domenica 19 febbraio oltre sessanta volontari della nostra associazione hanno pulito un lungo tratto di spiaggia del litorale romano al fine di ricordare a tutti i cittadini che l’inquinamento del mare è un problema che esiste dodici mesi l’anno e non solo durante il periodo estivo.
Questa bella occasione di volontariato ambientale, attraverso la distribuzione di volantini informativi e gadget, ci ha dato anche l’opportunità di ribadire l’importanza della riduzione dei rifiuti e del loro corretto smaltimento nonché il dovere di ognuno di noi di adottare comportamenti corretti e rispettosi per la tutela di ogni ambiente naturale e degli animali che li abitano.
Durante l’iniziativa sono stati raccolti oltre venti sacchi di spazzatura di vario genere: cotton fioc, capi d’abbigliamento, bottiglie di plastica e vetro, tappi e coperchi, contenitori di alluminio, mozziconi di sigarette, materiale sanitario, imballaggi di plastica e molto altro ancora.
Soddisfatta la responsabile locale dell’inziativa Cinzia Negri:
“E’ stata una giornata vissuta con l’entusiasmo che caratterizza Fare Verde da sempre. Non smetteremo mai di promuovere azioni di educazione e volontariato ambientale come quella di oggi. La cura dell’ambiente è la priorità e una penisola incredibile come è la nostra Italia non può che cominciare dalla tutela dei suoi mari.”