ATTIVITA’ FARE VERDE VITTORIA 30 E 31 MAGGIO 2023
FARE VERDE VITTORIA
EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE
ISTITUTO COMPRENSIVO “F. TRAINA VITTORIA” COMPITO DI REALTA’
30 e 31 MAGGIO 2023 ” IL MARE UNA FAMIGLIA DA SALVARE” SCOGLITTI
I volontari di Fare Verde Vittoria, con gli alunni della scuola primaria prime classi corsi A,B.C,D,E dell’istituto F. Traina, le docenti, i genitori hanno organizzato una splendida giornata di educazione ambientale.
Nello spiaggione di Cammarana a Scoglitti, i volontari dell’associazione ambientalista hanno iniziato con la spiegazione sulla nidificazione delle tartarughe protette “ Caretta Caretta” che da maggio a settembre potenzialmente possono nidificare anche nelle nostre spiagge come è avvenuto nell’estate 2022 con sei nidi.
Si è poi passati da una simbolica bonifica della spiaggia dalla plastica e da rifiuti da ogni tipi, con diversi sacchi di spazzatura raccolta in pochi minuti. Poi ci siamo trasferiti nella frazione marinara in prossimità del porto dove alcuni pescatori hanno mostrato a tutti la comitiva il pescato di giornata e l’incontro con le forze dell’ordine ,Guardia di Finanza, che hanno dialogato con i bambini con grande disponibilità.
La conclusione con l’apposizione di cartelli di comunicazione ambientale anche multilingue che invitano tutti al rispetto del bene comune evitando di spargere rifiuti in modo barbaro ed incivile.
Giornate come quelle di oggi sono esempi concreti di crescita civile e cultura per tutti i presenti. Consapevoli del disastro ambientale che l’essere umano ha provocate, si è giunti alla scelta non rinviabile che tutti dobbiamo sbracciarci per ridare dignità al nostro pianeta in nome della sostenibilità e del rispetto ambientale incondizionato.
Mare, terra, aria, verde pubblico sono elementi vitali per ogni essere vivente, abbiamone tutti estremo riguardo e diventiamo guardiani della loro integrità per un futuro migliore.