Fare Verde Gruppo Reggio Calabria – In cammino alle Rocche di Prastarà

?️ Con partenza dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Masella, frazione di Montebello Jonico (RC), se vi incamminerete lungo la strada asfaltata che attraversa Contrada Plumbacà, superata un’edicola votiva con una croce e una fontanella, e oltrepassato un bivio, sulla destra si aprirà davanti ai vostri occhi un anello, con dei magnifici scorci panoramici sul Mar #Ionio e sul dirimpettaio #Etna.

? In breve, lambendo i borghi di Lianò II e Mantineo e attraversando prati fioriti, scendendo, vi ritroverete alle Rocche di Prastarà, il luogo che Sant’#Elia il Giovane giungendo da Enna nel IX secolo scelse come sua dimora per ascesi e meditazione, vivendo in completo eremitaggio assieme al suo discepolo Daniele.

⛰️ Le #Rocche di #Prastarà, inoltre, nel 1952 sono state teatro del film di Pietro Germi “Il brigante di Tacca del Lupo”, tratto dal romanzo omonimo di Riccardo Bacchelli, ridotto per lo schermo da Federico Fellini, Pietro Germi e Tullio Pinelli e con due grandi attori protagonisti come Amedeo Nazzari e Cosetta Greco.

? Dopo aver esplorato le Rocche in tutti i loro meandri, risalendo alla volta dell’Edicola dei Santi Cosma e Damiano, potrete godere sulla destra dell’incantevole vista di #Pentidattilo e delle Rocche di Santa Lena. Giunti, infine, al bivio incontrato all’inizio dell’escursione, chiudendo l’anello, potrete girare a destra per ripercorrere la strada di Contrada Plumbacà e far, così, ritorno alla Chiesa di Masella.

?#FareVerde?

? Se vuoi donare all’#ambiente un po’ del tuo impegno, contattaci con un messaggio FB (o via email a fareverde.reggiocalabria@gmail.com) e comunica la tua disponibilità