FARE VERDE VITTORIA – IL VOLONTARIATO RISORSA PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO

SABATO 16 DICEMBRE 2023

ISTITUTO SUPERIORE “MAZZINI” VITTORIA

IL VOLONTARIATO RISORSA PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO

Sabato 16 dicembre 2023 I volontari dell’associazione di protezione ambientale Fare Verde Vittoria Antonella e Franco invitati dai docenti dell’istituto Superiore Mazzini, in particolare un grazie sentito al Prof. Magri , hanno tenuto una conferenza nell’auditorium della scuola alla presenza di parecchi alunni su un argomento importante per tutta la collettività il “senso e il significato del volontariato e del ruolo dei volontari”.
Arricchente compresenza dell’associazione “One day at time”.
I volontari di Fare Verde con il supporto di immagini e video hanno evidenziato purtroppo la condizione di arretratezza culturale esistente nella nostra martoriata terra, di cui ne subisce le gravissime conseguenze il territorio con un degrado ambientale devastante.
Si è sottolineato come la via da percorrere per tentare un vero cambiamento è la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, alfine del rispetto del bene comune.
Disinteresse, superficialità, hanno portato la nostra terra ad una situazione intollerabile dove la via verso uno sviluppo economico in particolare basato sul turismo e un innalzamento della qualità della vita sembrano chimere irraggiungibili.
Le associazioni “libere” con i propri volontari senza alcun interesse personale, politico possono essere soggetti fondamentali per offrire strumenti di crescita civile e culturale al territorio.
Fornire spunti di riflessioni, operare con azioni di protesta e di denuncia, svolgere costante attività di cultura ambientale, compiere azioni educative di reale bonifica del territorio questo il ruolo ambizioso che si prefigge Fare Verde Vittoria, ma che implica per essere più efficace un’adesione e una partecipazione sempre maggiore di cittadini.
Si conclude la conferenza con un invito accorato rivolto da Fare Verde ai presenti alunni e docenti, cresciamo insieme sentendoci attori protagonisti nella tutela dell’ambiente che ci circonda.

Associazione di protezione ambientale
Gruppo Locale Vittoria