Conversano: “giornata della tradizione rurale”

Evento patrocinato dall’ Amministratore Comunale di Conversano ed organizzato dal Comitato Contrade San Michele al quale abbiamo partecipato come Associazione insieme ai poeti dell’ Isola di Gary.


Lo scopo della giornata è stato quello di recuperare la tradizione rurale del nostro territorio con la speranza che le poche testimonianze rimaste, come le chiese rupestri, vengano tutelate e fatte conoscere alle nuove generazioni che dovranno a loro volta prendersene cura.
Oltre la celebrazione eucaristica c’è stata la condivisione del companatico e dell’ ascolto dei ricordi riguardanti le tradizioni pasquali, ovvero la Pasquetta o Festa dell’ Angelo fuori porta, che coinvolgevano anche la Chiesa dedicata alla Madonna di Padula.
I nostri iscritti Sandro Marano ed Alfonso Pannullo hanno avuto modo di fare conoscere il lavoro, le finalità e gli obiettivi della nostra associazione distribuendo anche la rivista di Fare Verde prendendo poi parte al Reading poetico messo in scena dai poeti dell’ Isola di Gary.
La manifestazione si è svolta in sicurezza grazie alla presenza dei Vigili di Conversano.

Grazie anche ad Alfonso Pannullo e Caterina Mazzone per alcuni dei scatti fotografici effettuati.