Friuli-Venezia Giulia: “Basta mozziconi”

Nella giornata di mercoledì 21 agosto 2024 i volontari di Fare Verde Friuli-Venezia Giulia, aderendo alla campagna “Basta mozziconi, il posacenere te lo diamo noi” si sono recati nel comune di Tarvisio e più precisamente, ai laghi di Fusine e successivamente a quello di Raibl, per sensibilizzare le persone sulla grave criticità del rilascio di mozziconi di sigarette nell’ambiente.

Il laghi del tarvisiano sono dei fiori all’occhiello sia dal punto di vista naturalistico che da quello turistico,pertanto i volontari di Fare Verde distribuendo i posacenere a turisti e residente,hanno evidenziato quante azioni scorrette vengono perpetrate a discapito dell’ambiente,tra cui gettare i mozziconi a terra.
La spiaggia del lago Superiore di Fusine era devastata dalla presenza di centinai e centinaia di cicche ,tant’è che le due nostre mascotte Verdena e Marlene ,munite di pinza e sacco ,ne hanno raccolto una grande quantità.
Le persone a cui abbiamo donato i posacenere ci hanno sentitamente ringraziato e hanno fatto i complimenti per l’importante iniziativa.
Successivamente ci siamo recati al lago di Raibl,un gioiello incastonato tra le Alpi Giulie e abbiamo proseguito il nostro lavoro.
Li la situazione era sicuramente meno critica che a Fusine,comunque la presenza di mozziconi era costante in tutto il lungolago.
Traendo le conclusioni va detto che l’evento è da classificarsi oltre il positivo, visto che le persone hanno dimostrato interesse per l’iniziativa ma sopratutto abbiamo posto l’attenzione su quel rifiuto che per dissolversi impiega anche 10 anni di tempo.
Il nostro gruppo ben coeso ha lavorato con grande e serietà tanto da meritarsi i complimenti da turisti e residenti.