Fare Verde Bitonto: BITU – Bitonto Interventi Tattici Urbani
La Settimana Europea della Mobilità (SEMS) è la più importante campagna europea per promuovere la mobilità urbana sostenibile e il cambiamento comportamentale verso soluzioni di trasporto attive e pulite. Quest’anno, il tema centrale è “La condivisione degli spazi pubblici”.
Il progetto B.I.T.U. – Bitonto Interventi Tattici Urbani, sviluppato in questo contesto, si propone di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori di Bitonto in attività di riquali cazione temporanea degli spazi pubblici, promuovendo la mobilità sostenibile e la fruizione sicura degli spazi urbani, concludendo ogni giornata con un evento musicale.
Le attività si concentrano sull’applicazione di tecniche di urbanistica tattica, attraverso la creazione di percorsi pedonali sicuri, aree verdi temporanee e stalli per biciclette. Ogni giornata sarà conclusa da un evento musicale, organizzato e gestito dall’associazione FARE VERDE,
Bitonto in collaborazione con gli stessi studenti, attraverso l’uso di strumenti creati da materiali riciclati e di scarto.
Questo approccio contribuisce a promuovere la sensibilizzazione ambientale e a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale, ma anche di creatività, sostenibilità e uso consapevole dello spazio urbano.
L’obiettivo è migliorare la mobilità sostenibile e la fruibilità degli spazi pubblici, culminando in eventi musicali per favorire la socializzazione e l’uso consapevole dello spazio urbano.
Mobility sounds: sosteniamo la mobilità col ritmo a cura di Fare Verde Bitonto. Il progetto si basa su una metodologia semplice ed ef cace. Creeremo un circuito partendo da un cerchio iniziale, in cui i partecipanti useranno la body percussion e suoni vocali per dare vita a melodie improvvisate. Con il supporto di un “musicista facilitatore” ( il socio Alessandro Patruno), i ragazzi verranno guidati a uscire dal cerchio per costruire un ritmo collettivo. A turno, ognuno comunicherà con il gruppo non tramite parole, ma attraverso il ritmo e i suoni prodotti dal proprio corpo e mediante espressioni onomatopeiche. L’obiettivo è formare una vera e propria orchestra, in cui i ragazzi stessi diventano attori e strumenti musicali in movimento. Il percorso si concluderà con l’arrivo a scuola, dove i partecipanti condivideranno un’esperienza divertente e sostenibile.
Gli eventi che coinvolgeranno Fare Verde si svolgeranno venerdì 20 settembre nei pressi del ITC “Vitale Giordano” e sabato 21 nei pressi del Liceo Classico “C. Sylos” dalle 17.00 alle 18.30.