Fare Verde di Terra di Bari: Da “cialtroni” a “iЯresponsabili”
Aveva suscitato qualche perplessità il titolo scelto dagli organizzatori per la 16ª edizione del Meeting del Volontariato tenutosi a Bari dal 29 novembre al 1 dicembre. Darci dell’irresponsabili sembrava un pò troppo, anche per noi che eravamo stati abituati a sentirci appellare, in maniera scherzosa, “cialtroni” dal nostro caro “fratello” Paolo Colli.
In realtà il titolo era solo provocatorio tant’è che, ad un certo punto, quella “Я” un pò traballante è caduta definitivamente lasciando intendere a tutti che le associazioni di volontariato sono assolutamente responsabili. La responsabilità è un compito dei decisori ma è anche un impegno che riguarda tutti noi.
Pertanto molti volontari di Fare Verde di Terra di Bari ( presenti soci di Bari, Bitonto e Conversano), hanno risposto all’appello lanciato dal Commissario Regionale e dalla Segreteria Nazionale e si sono presentati sabato 3o a presidiare la postazione che ci avevano assegnato all’interno dell’ex Marcato del Pesce di Bari.
Una esperienza che si è dimostrata sicuramente positiva non solo perché abbiamo portato, ancora una volta, la nostra associazione sul territorio, con un bellissimo stand colorato da gadget, fotografie, bandiere, locandine, ma soprattutto perché riscaldato dal calore dei volontari intervenuti. Alcuni si sono incontrati per la prima volta scambiandosi opinioni, idee ed esperienze, per altri è stata l’occasione per rivedersi.
Numerosi sono stati gli avventori che si fermati chiedendo informazioni sulle nostre attività e lasciandoci con un “mi piace…” reale e non virtuale “…quello che fate!”
Arricchiti da questa esperienza, ci diamo appuntamento il 28 dicembre per la prossima assemblea regionale, alla quale vi chiedo di non mancare.
avv. Giuseppe Cazzolla – Commissario Gruppo Regionale della Puglia