COMUNICATO STAMPA

Con riferimento agli articoli di stampa pubblicati in questi giorni da alcune testate giornalistiche sul territorio della regione Lazio, riguardanti le note vicende inerenti all’inceneritore di San Vittore del Lazio (FR), si rende noto che FARE VERDE PROVINCIA DI FROSINONE APS, promotrice di alcune iniziative al riguardo, non è in alcun modo affiliata né collegata e/o collegabile all’associazione di protezione ambientale FARE VERDE ETS ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO, tranne che per l’uso della denominazione e del marchio noti come “FARE VERDE”.

Si precisa, in proposito, che FARE VERDE ETS ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO ha da tempo contestato a FARE VERDE PROVINCIA DI FROSINONE APS, l’uso illegittimo della denominazione e del marchio “Fare Verde” e a tal fine promosso un procedimento amministrativo innanzi all’autorità competente, tuttora pendente, volto a tutelare il proprio diritto di utilizzo esclusivo della denominazione e del segno distintivo FARE VERDE.

Peraltro FARE VERDE ETS ODV è l’unica associazione riconosciuta con tale denominazione dal Ministero dell’Ambiente ai sensi Art.13 L.349/86 – tramite Decreto di riconoscimento n. 2080/SvS/DEC/2003 del 26 febbraio 2003 – iscritta nel registro unico del terzo settore (RUNTS), ai sensi dell’articolo 54 del Decreto Legislativo del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 31 comma 7 del Decreto Ministeriale del 15 settembre 2020 n. 106, come FARE VERDE ETS – ODV – C.F. 96203500580 nella sezione ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO del RUNTS e contestualmente ha acquisito la personalità giuridica ai sensi dell’art. 22 del Codice del Terzo Settore tramite Determinazione n.G03959 del 23/03/2023 della Regione Lazio.»

Bari, 8 febbraio 2025

IL RAPPRESENTANTE LEGALE

PRESIDENTE NAZIONALE

Savino Gambatesa

IL PRESIDENTE

FARE VERDE LAZIO

Cinzia Negri


LINK AL PDF