IL MARE D’INVERNO XXXIV EDIZIONE

domenica 26 gennaio 2025 i volontari di fare verde saranno impegnati ad effettuare un’operazione di pulizia che coinvolge le spiagge laziali per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.

 

Ogni anno nel mese di gennaio, i volontari dell’associazione in tutta Italia compresa la regione Lazio, raccolgono i rifiuti di ogni genere ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento, dal quale si rileva che la plastica è il materiale più inquinante presente nelle nostre coste.
I dati vengono poi utilizzati per sensibilizzare le autorità politiche nazionali, regionali, locali ed ogni altro organo competente in materia, sulla necessità di attuare una politica per la riduzione a monte dei rifiuti.

Quest’anno l’iniziativa ha:

  • la partecipazione: Regione Lazio
  • il patrocinio: MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Puglia, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Toscana, CNG – Consiglio Nazionale Dei Giovani, Città di Civitavecchia, Comune di Fondi, Comune di Bari-5° Municipio, Comune di Pisa insieme ad altri numerosi Enti e Associazioni
  • la collaborazione: Guardia Costiera

 

Elenco delle località interessate:

Per informazioni:

E-mail: ilmaredinverno@fareverde.it – fareverdecivitavecchia@gmail.com – info@fareverderoma.it – fareverde.provinciaviterbo@gmail.com – fareverdecivitacastellana@gmail.com – fareverdetarquinia@gmail.com – fareverdevasanello@gmail.com – fareverdevetralla@gmail.com – fareverdeviterbo@gmail.com – fareverdeorte@gmail.com – fareverdefondi@gmail.com – fareverdeterracina@gmail.com

WhatsApp: 3491143937 – 3664415514

COMUNICATO STAMPA - FINE MANIFESTAZIONE

GRANDE SUCCESSO PER "IL MARE D'INVERNO" SULLE SPIAGGE DEL LITORALE LAZIALE

Domenica 26 gennaio sulle spiagge del litorale laziale la manifestazione il Mare d’inverno. Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, l’iniziativa, ha coinvolto i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

“Non si é trattato di una semplice pulizia” – dichiara Cinzia Negri Presidente di FARE VERDE Lazio – ” ma di un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge” che ha visto i volontari raccogliere svariate tipologie di rifiuti composte principalmente dal 47% plastica e polistirolo, 10% ceramica e vetro, 4% carta e cartone, 4% materiali ferrosi, 4% alluminio, 2% speciali e il 29% indifferenziati, in particolare, mozziconi di sigaretta, bastoncini cotonati e prodotti igienici. I dati raccolti saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla regione Lazio e agli enti territoriali interessati corredati da proposte e soluzioni al fine di ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in Mare.

Da sottolineare la partecipazione dell’Assessore ai rifiuti, Fabrizio Ghera, in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dell’Assessore all’ambiente del comune di Fiumicino, Stefano Costa a Focene, del Consigliere Regionale del Lazio e Presidente della commissione Agricoltura e Ambiente, Giulio Zelli alla spiaggia di Spinicci, Tarquinia e del parlamentare europeo Nicola Procaccini a Terracina, porto Badino.

Soddisfatto dell’esito dell’iniziativa il Presidente nazionale, Savino Gambatesa, il quale ringrazia tutte le Autorità che hanno partecipato direttamente alla manifestazione ultra trentennale, dimostrando vicinanza e condivisione dei nostri principi a tutela dell’ambiente e tutti i volontari, dai più piccoli ai più grandi, che hanno dedicato una mattina della domenica alla difesa dell’ambiente.

Rifiuti sulle spiagge del litorale laziale: il censimento di Fare Verde per la difesa dell'ambiente

Nel weekend si è tenuto Mare d’Inverno la manifestazione che ha previsto la pulizia e la raccolta dei dati sull’immondizia gettata a mare


“Mare d’Inverno”

“Non una semplice pulizia ma un censimento”. Così Cinzia Negri Presidente di Fare Verde Lazio ha definito il “Mare d’Inverno” la manifestazione che domenica 26 gennaio ha visto la raccolta dei rifiuti sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

L’iniziativa ha visto infatti la rimozione dalle spiagge del litorale laziale di varie tipologie di rifiuti abbandonati. I dati raccolti, che saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla regione Lazio e agli enti territoriali, hanno portato alla seguente suddivisione di spazzatura trovata:

47% plastica e polistirolo;
10% ceramica e vetro;
4% carta e cartone;
4% materiali ferrosi;
4% alluminio;
2% speciali;
29% rifiuti indifferenziati (mozziconi di sigarette, bastoncini cotonati, prodotti igienici).

L’obiettivo della giornata è stato quello di ripulire l’area e allo stesso tempo alla base dei risultati raccolti quello di studiare soluzioni per la difesa dell’ambiente, nel caso specifico per meditare su soluzioni per azzerare i rifiuti gettati al mare.

Alla manifestazione hanno partecipato Regione Lazio con l’Assessore ai rifiuti, Fabrizio Ghera, l’Assessore Stefano Costa del Consigliere Regionale del Lazio, il presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, Giulio Zelli alla spiaggia di Spinicci a Tarquinia e del parlamentare europeo Nicola Procaccini a Terracina, porto Badino.

L’evento si è svolto sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, coinvolgendo cittadini e volontari.

LINK AL COMUNICATO STAMPA

"Il Mare d'Inverno", grande successo per l'iniziativa sulle spiagge del litorale laziale

Domenica 26 gennaio sulle spiagge del litorale laziale la manifestazione “Il Mare d’Inverno” con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, ha coinvolto i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

“Non si è trattato di una semplice pulizia – dichiara Cinzia Negri, residente di Fare Verde Lazio – ma di un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge” che ha visto i volontari raccogliere svariate tipologie di rifiuti composte principalmente dal 47% plastica e polistirolo, 10% ceramica e vetro, 4% carta e cartone, 4% materiali ferrosi, 4% alluminio, 2% speciali e il 29% indifferenziati, in particolare, mozziconi di sigaretta, bastoncini cotonati e prodotti igienici.

I dati raccolti saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla Regione Lazio e agli enti territoriali interessati corredati da proposte e soluzioni al fine di ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in Mare. Da sottolineare la partecipazione dell’assessore ai Rifiuti, Fabrizio Ghera, in rappresentanza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino, Stefano Costa a Focene, del consigliere regionale del Lazio e presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente, Giulio Zelli alla spiaggia di Spinicci, Tarquinia e del parlamentare europeo Nicola Procaccini a Terracina, Porto Badino.

Soddisfatto dell’esito dell’iniziativa il presidente nazionale, Savino Gambatesa ringrazia tutte le Autorità che hanno partecipato direttamente alla manifestazione ultra trentennale, dimostrando vicinanza e condivisione dei nostri principi a tutela dell’ambiente e tutti i volontari, dai più piccoli ai più grandi, che hanno dedicato una mattina della domenica alla difesa dell’ambiente.

 

LINK AL COMUNICATO STAMPA

“Mare d’inverno”, tanti volontari di Fare Verde impegnati a ripulire le spiagge laziali

Domenica 26 gennaio, sulle spiagge del litorale laziale, si è svolta la manifestazione ecologista il Mare d’inverno.

Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, l’iniziativa, ha coinvolto i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

“Non si è trattato di una semplice pulizia” – dichiara Cinzia Negri, presidente di Fare Verde Lazio – “ma di un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge” che ha visto i volontari raccogliere svariate tipologie di rifiuti composte principalmente dal 47% plastica e polistirolo, 10% ceramica e vetro, 4% carta e cartone, 4% materiali ferrosi, 4% alluminio, 2% speciali e il 29% indifferenziati, in particolare, mozziconi di sigaretta, bastoncini cotonati e prodotti igienici. I dati raccolti saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla regione Lazio e agli enti territoriali interessati corredati da proposte e soluzioni al fine di ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in mare.

Da sottolineare la partecipazione dell’assessore ai rifiuti, Fabrizio Ghera, in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dell’Assessore all’ambiente del comune di Fiumicino, Stefano Costa a Focene, del Consigliere Regionale del Lazio e Presidente della commissione Agricoltura e Ambiente, Giulio Zelli alla spiaggia di Spinicci, Tarquinia e del parlamentare europeo Nicola Procaccini a Terracina, porto Badino.

Soddisfatto dell’esito dell’iniziativa il Presidente nazionale, Savino Gambatesa, il quale ringrazia tutte le autorità che hanno partecipato direttamente alla manifestazione ultra trentennale, dimostrando vicinanza e condivisione dei nostri principi a tutela dell’ambiente e tutti i volontari, dai più piccoli ai più grandi, che hanno dedicato una mattina della domenica alla difesa dell’ambiente.

LINK AL COMUNICATO STAMPA

Bilancio di “Mare d’inverno 2025”

NewTuscia – ROMA – Domenica 26 gennaio sulle spiagge del litorale laziale la manifestazione il Mare d’inverno. Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, l’iniziativa, ha coinvolto i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

“Non si é trattato di una semplice pulizia” – dichiara Cinzia Negri Presidente di FARE VERDE Lazio – ” ma di un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge” che ha visto i volontari raccogliere svariate tipologie di rifiuti composte principalmente dal 47% plastica e polistirolo, 10% ceramica e vetro, 4% carta e cartone, 4% materiali ferrosi, 4% alluminio, 2% speciali e il 29% indifferenziati, in particolare, mozziconi di sigaretta, bastoncini cotonati e prodotti igienici. I dati raccolti saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla regione Lazio e agli enti territoriali interessati corredati da proposte e soluzioni al fine di ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in Mare.

Da sottolineare la partecipazione dell’Assessore ai rifiuti, Fabrizio Ghera, in rappresentanza del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dell’Assessore Stefano Costa del Consigliere Regionale del Lazio, del presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, Giulio Zelli, alla spiaggia di Spinicci a Tarquinia e del parlamentare europeo Nicola Procaccini a Terracina, porto Badino.

Soddisfatto dell’esito dell’iniziativa il Presidente nazionale, Savino Gambatesa, il quale ringrazia tutte le Autorità che hanno partecipato direttamente alla manifestazione ultra trentennale, dimostrando vicinanza e condivisione dei nostri principi a tutela dell’ambiente e tutti i volontari, dai più piccoli ai più grandi, che hanno dedicato una mattina della domenica alla difesa dell’ambiente.

LINK AL COMUNICATO STAMPA

COMUNICATI STAMPA

Torna 'Mare d'Inverno', volontari puliscono spiagge del Lazio

Domenica 26 gennaio torna “Mare d’Inverno”.

La manifestazione, ideata dal fondatore di Fare Verde Paolo Colli, giunta alla 34/ma edizione,vedrà, dalle 9.30, coinvolti i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, non si tratta infatti di una semplice pulizia: oltre a svolgere un monitoraggio delle forme di inquinamento, ci sarà anche un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge e i dati raccolti contenenti la tipologia dei materiali saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla Regione Lazio e alle Amministrazioni locali corredati da proposte per ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in Mare.
“La riduzione dei “Rifiuti, Riciclo e Riuso” per il percorso “Verso Rifiuti Zero” è la direzione che la nostra Associazione sostiene e promuove. La diffusione della cultura ecologica, basata sulla difesa dell’ambiente e della biodiversità passa necessariamente attraverso un consumo responsabile delle risorse”, afferma Fare Verde.
A Tarquinia l’appuntamento sarà alla spiaggia Spinicci “Pian di Spille”- Strada Litoranea km 1,500, ingresso agriturismo podere “Giulio”; a Civitavecchia, spiaggia della marina, ritrovo piazza Betlemme; a Fiumicino in viale di Focene 1; a Fondi, località di Capratica litorale; a Terracina, porto Badino lato destro.

LINK AL COMUNICATO STAMPA

Torna il Mare d’Inverno

Domenica 26 gennaio 2025
La manifestazione, ideata dal fondatore di Fare Verde Paolo Colli, giunta alla XXXIV edizione, è nata sulle spiagge del litorale laziale e si svolge anche nei principali litorali del panorama nazionale domenica 26 gennaio.

Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, l’iniziativa, vedrà coinvolti i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

Raccogliendo i rifiuti ci si rende conto di quanto impattanti siano le nostre azioni, questo può aiutarci a prendere consapevolezza e a modificare i nostri comportamenti, un semplice gesto diventa quindi un momento di educazione ambientale.

Non si tratta infatti di una semplice pulizia, oltre a svolgere un monitoraggio delle forme di inquinamento, si effettua anche un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge e i dati raccolti contenenti la tipologia dei materiali saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla Regione Lazio e alle Amministrazioni locali corredati da proposte per ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in Mare.

La riduzione dei “Rifiuti, Riciclo e Riuso” per il percorso “Verso Rifiuti Zero” è la direzione che la nostra Associazione sostiene e promuove.

La diffusione della cultura ecologica, basata sulla difesa dell’ambiente e della biodiversità passa necessariamente attraverso un consumo responsabile delle risorse, la preservazione degli ecosistemi, l’attenzione e il rispetto di ciò che ci circonda.

Località ove si svolgerà la manifestazione – 26 gennaio 2025:

– TARQUINIA, spiaggia Spinicci “Pian di Spille”– Strada Litoranea km 1,500, ingresso agriturismo podere “Giulio” ore 09.30

– CIVITAVECCHIA, spiaggia della marina, ritrovo piazza Betlemme – ore 09.30

– FIUMICINO, viale di Focene n.1 – ore 09.30

– FONDI, località di Capratica litorale – ore 09.30

– TERRACINA, porto Badino lato destro – ore 09.30.

Per informazioni: www.fareverde.it/ilmaredinverno-lazio2025/

FARE VERDE ETS ODV

LINK AL COMUNICATO STAMPA

XXXIV edizione "Mare d'Inverno" il 26 gennaio sul litorale romano maxi-raccolta rifiuti

Domenica 26 gennaio 2025
L’iniziativa organizzata da Fare Verde coinvolgerà volontari e cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi. Raccogliere rifiuti può aiutare a prendere consapevolezza e a modificare i nostri comportamenti, un gesto che diventa momento di educazione ambientale.

(AGR) La manifestazione, ideata dal fondatore di Fare Verde Paolo Colli, giunta alla XXXIV edizione, è nata sulle spiagge del litorale laziale e si svolge anche nei principali litorali del panorama nazionale domenica 26 gennaio.

Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, l’iniziativa, vedrà coinvolti i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

Raccogliendo i rifiuti ci si rende conto di quanto impattanti siano le nostre azioni, questo può aiutarci a prendere consapevolezza e a modificare i nostri comportamenti, un semplice gesto diventa quindi un momento di educazione ambientale.
Non si tratta infatti di una semplice pulizia, oltre a svolgere un monitoraggio delle forme di inquinamento, si effettua anche un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge e i dati raccolti contenenti la tipologia dei materiali saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla Regione Lazio e alle Amministrazioni locali corredati da proposte per ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in Mare.

La riduzione dei “Rifiuti, Riciclo e Riuso” per il percorso “Verso Rifiuti Zero” è la direzione che la nostra Associazione sostiene e promuove.

La diffusione della cultura ecologica, basata sulla difesa dell’ambiente e della biodiversità passa necessariamente attraverso un consumo responsabile delle risorse, la preservazione degli ecosistemi, l’attenzione e il rispetto di ciò che ci circonda.

Località ove si svolgerà la manifestazione – 26 gennaio 2025:

– TARQUINIA, spiaggia Spinicci “Pian di Spille”– Strada Litoranea km 1,500, ingresso agriturismo podere “Giulio” ore 09.30

– CIVITAVECCHIA, spiaggia della marina, ritrovo piazza Betlemme – ore 09.30

– FIUMICINO, viale di Focene n.1 – ore 09.30

– FONDI, località di Capratica litorale – ore 09.30

– TERRACINA, porto Badino lato destro – ore 09.30.

Per informazioni: www.fareverde.it/ilmaredinverno-lazio2025/

Partecipa anche tu affinche’ l’informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

LINK AL COMUNICATO STAMPA

Torna “Mare d’inverno”, volontari puliscono spiagge nel Lazio

Domenica 26 gennaio torna “Mare d’Inverno“. La manifestazione, ideata dal fondatore di Fare Verde Paolo Colli, giunta alla 34/ma edizione, vedrà, dalle 9:30, coinvolti i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.


Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, non si tratta infatti di una semplice pulizia: oltre a svolgere un monitoraggio delle forme di inquinamento, ci sarà anche un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge, e i dati raccolti contenenti la tipologia dei materiali saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla Regione Lazio e alle Amministrazioni locali, corredati da proposte per ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in mare.

A Tarquinia l’appuntamento sarà alla spiaggia Spinicci “Pian di Spille” – Strada Litoranea km 1,500, ingresso agriturismo podere “Giulio”; a Civitavecchia, spiaggia della marina, ritrovo piazza Betlemme; a Fiumicino in viale di Focene 1; a Fondi, località di Capratica litorale; a Terracina, porto Badino lato destro.

LINK AL COMUNICATO STAMPA

Fiumicino – Fare Verde: domenica “Mare d’inverno”

Dalle 9.30 volontari e i cittadini impegnati a pulire le spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi


Roma – Domenica 26 gennaio torna Mare d’Inverno. La manifestazione, ideata dal fondatore di Fare Verde Paolo Colli, giunta alla XXXIV edizione, è nata sulle spiagge del litorale laziale e si svolge anche nei principali litorali del panorama nazionale domenica 26 gennaio. Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, l’iniziativa, vedrà coinvolti i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

Raccogliendo i rifiuti ci si rende conto di quanto impattanti siano le nostre azioni, questo può aiutarci a prendere consapevolezza e a modificare i nostri comportamenti, un semplice gesto diventa quindi un momento di educazione ambientale. Non si tratta infatti di una semplice pulizia, oltre a svolgere un monitoraggio delle forme di inquinamento, si effettua anche un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge e i dati raccolti contenenti la tipologia dei materiali saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla Regione Lazio e alle Amministrazioni locali corredati da proposte per ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in mare.


La riduzione dei “Rifiuti, Riciclo e Riuso” per il percorso “Verso Rifiuti Zero” è la direzione – riferisce un comunicato – che la nostra Associazione sostiene e promuove. La diffusione della cultura ecologica, basata sulla difesa dell’ambiente e della biodiversità passa necessariamente attraverso un consumo responsabile delle risorse, la preservazione degli ecosistemi, l’attenzione e il rispetto di ciò che ci circonda.

Località ove si svolgerà la manifestazione – 26 gennaio 2025:


– TARQUINIA, spiaggia Spinicci “Pian di Spille” – Strada Litoranea km 1,500, ingresso agriturismo podere “Giulio” ore 09.30

– CIVITAVECCHIA, spiaggia della marina, ritrovo piazza Betlemme – ore 09.30

– FIUMICINO, viale di Focene n.1 – ore 09.30

– FONDI, località di Capratica litorale – ore 09.30

– TERRACINA, porto Badino lato destro – ore 09.30.

Per informazioni: www.fareverde.it/ilmaredinverno-lazio2025/

LINK AL COMUNICATO STAMPA

Domenica “Mare d’Inverno” a Fiumicino, iniziativa di Fare Verde Roma

Dalle 9.30 volontari e cittadini impegnati a pulire le spiagge


Roma, 24 gen. (askanews) – Domenica 26 gennaio torna “Mare d’Inverno”. La manifestazione, ideata dal fondatore di Fare Verde Paolo Colli, giunta alla XXXIV edizione, è nata sulle spiagge del litorale laziale e si svolge anche nei principali litorali del panorama nazionale domenica 26 gennaio. Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, l’iniziativa, vedrà coinvolti i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi.

Raccogliendo i rifiuti ci si rende conto di quanto impattanti siano le nostre azioni, questo può aiutarci a prendere consapevolezza e a modificare i nostri comportamenti, un semplice gesto diventa quindi un momento di educazione ambientale. Non si tratta infatti di una semplice pulizia, oltre a svolgere un monitoraggio delle forme di inquinamento, si effettua anche un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge e i dati raccolti contenenti la tipologia dei materiali saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla Regione Lazio e alle Amministrazioni locali corredati da proposte per ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in Mare.
La riduzione dei “Rifiuti, Riciclo e Riuso” per il percorso “Verso Rifiuti Zero” è la direzione che la nostra Associazione sostiene e promuove. La diffusione della cultura ecologica, basata sulla difesa dell’ambiente e della biodiversità passa necessariamente attraverso un consumo responsabile delle risorse, la preservazione degli ecosistemi, l’attenzione e il rispetto di ciò che ci circonda.

Località ove si svolgerà la manifestazione – 26 gennaio 2025: – TARQUINIA, spiaggia Spinicci “Pian di Spille” – Strada Litoranea km 1,500, ingresso agriturismo podere “Giulio” ore 09.30 – CIVITAVECCHIA, spiaggia della marina, ritrovo piazza Betlemme – ore 09.30 – FIUMICINO, viale di Focene n.1 – ore 09.30 – FONDI, località di Capratica litorale – ore 09.30 – TERRACINA, porto Badino lato destro – ore 09.30.
Per informazioni: www.fareverde.it/ilmaredinverno-lazio2025/

LINK AL COMUNICATO STAMPA

Torna “Mare d’inverno”, volontari puliscono spiagge nel Lazio

Domenica 26 gennaio torna “Mare d’Inverno”. La manifestazione, ideata dal fondatore di Fare Verde Paolo Colli, giunta alla 34/ma edizione, vedrà, dalle 9.30, coinvolti i volontari e i cittadini sulle spiagge di Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Terracina e Fondi. Con la partecipazione della Regione Lazio e sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio Nazionale dei Giovani, degli enti e associazioni dei territori interessati e la collaborazione della Guardia Costiera, non si tratta infatti di una semplice pulizia: oltre a svolgere un monitoraggio delle forme di inquinamento, ci sarà anche un censimento dei rifiuti presenti sulle spiagge e i dati raccolti contenenti la tipologia dei materiali saranno inviati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla Regione Lazio e alle Amministrazioni locali corredati da proposte per ridurre o azzerare i rifiuti che finiscono in Mare.

A Tarquinia l’appuntamento sarà alla spiaggia Spinicci “Pian di Spille”- Strada Litoranea km 1,500, ingresso agriturismo podere “Giulio”; a Civitavecchia, spiaggia della marina, ritrovo piazza Betlemme; a Fiumicino in viale di Focene 1; a Fondi, località di Capratica litorale; a Terracina, porto Badino lato destro.